Stefano Cirelli

curriculum psicoterapia

 

Per interesse personale e per esigenze professionali ho coltivato la formazione di carattere psicologico e l'esercizio della psicoterapia clinica con orientamento ipnotico.

 

Ecco alcune tappe indicative:

* Nei primi anni della professione ho frequentato il centro di medicina sociale dell'Istituto clinica medica I dell'università di Milano, cogliendo l’opportunità di approfondire gli aspetti psicosomatici e le manifestazioni cliniche dei disturbi relazionali. Ho coltivato la medicina come “ alleanza terapeutica” orientata a rendere il paziente protagonista della propria salute attraverso il miglioramento delle relazioni interpersonali e del rapporto con se stesso. 

 

* Nel 1989 Corso Residenziale di "Formazione al Ruolo di Formatore per Operatore dei Servizi Sociali e Sanitari" realizzato dalla Provincia di Milano in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano dal 28 maggio al 3 giugno a Gargnano (BS).

* Nel 1992 Seminario "Costruire Gruppi di Successo ad elevato livello di prestazione" presso la Glaxo Management School di Verona dal 28 al 31 gennaio.

* Ho potuto approfondire alcune teciniche del «dialogo e della relazione di aiuto» frequentando corsi di primo (D.R.A I, nel 1991) e secondo livello (D.R.A. II, nel 1992) presso la Casa di cura S. Pio X di Milano

* Ho frequentato corsi di formazione per l'ANALISI TRANSAZIONALE e la Programmazione Neurolinguistica (PNL)

 

* Nell'intento di offrire una consulenza sanitaria più qualificata ed efficace ho privilegiando la psicoterapia con applicazione di ipnosi clinica, frequentando corsi di vario genere, alcuni dei quali appaiono nell'elenco seguente:

- «corso di ipnosi medica e psicologica»

- «corso di medicina psicosomatica con orientamento terapeutico»

ambedue nell'anno accademico 1981-1982, presso la PUMS (Libera Post-Università della nuova Medicina e Scienze umane) di Milano;

- «corso di ipnosi fantasmatica», Montecatini Terme, 28-31 Agosto 1982;

- wokshop «The art of Milton Erikson» Abano Terme, 22-27 Maggio 1984;

- «primo corso di formazione in ipnosi e terapia ipnotica», aggiornamento professionale regionale presso l'Ente Ospedaliero S. Carlo (MI), Novembre 1993 - Maggio 1994;

* L'approdo definitivo e qualificante è quello conseguito presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell'Ipnosi) di cui ho frequentato i 4 anni del «corso quadriennale di Psicoterapia Ipnotica» attuando il tirocinio pratico richiesto ed elaborando una tesi sperimentale attinente alla terapia ipnotica applicata alle manifestazioni psicosomatiche.

Tale lavoro ha costituito la base di due articoli apparsi su “Ipnosi e Psicoterapia ipnotica” rispettivamente alle pp. 16-25 del n. 1 febbraio 1997 e pp. 40-50 del n. 2 maggio 1997.

 

* Dal 28 giugno 1999 sono Iscritto nell'elenco degli psicoterapeuti (posizione n. 920) dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Milano

 

 Attualmente

  • svolgo attività lavorativa come Responsabile Sanitario del Centro Riabilitativo Socio-Educativo-Sanitario “Villa Maria” in Monticello Conte Otto (VI) (per il quale si veda: www.centrovillamaria.org)

  • ed esercito attività di Counseling e di psicoterapia come libero professionista con pazienti adulti o giovani adulti adottando un approccio INTEGRATO ad orientamento prevalentemente umanistico e cognitivo.

  • Inoltre attuo prestazioni di consulenza o di formazione (sulla comunicazione efficace, la maturazione affettiva e relazionale, la conoscenza di sé e l'integrazione personale, ecc.) presso organizzazioni umanitarie non profit e di volontariato.

                                               

              Dr Stefano CIRELLI

 

Recapito 

via Vallazza 11

36050, Scaldaferro di Pozzoleone (VI)